Gaspare Mirrione Spa | Un convegno sul buon costruire in Legno
24831
post-template-default,single,single-post,postid-24831,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Un convegno sul buon costruire in Legno

Un convegno sul buon costruire in Legno

Venerdì 28 Aprile a Ragusa si è tenuto un interessante Convegno su “Il senso del legno nell’edilizia mediterranea” organizzato dal CNA ed in collaborazione con gli ordini degli Ingegneri, degli Architetti, il collegio dei Geometri e dei Periti Industriali di Ragusa e dell’Istituto Nazionale Bioarchitettura.

La Gaspare Mirrione Spa è stata invitata a partecipare per dare il suo contributo, in quanto azienda esperta del settore, nella figura del nostro Direttore Tecnico l’Ing. Dario Calcaterra, che ha relazionato sul “Costruire in Legno tra tradizione e innovazione”. 

Uno degli obiettivi per la Gaspare Mirrione è sicuramente quello di aprire un importante varco, anche qui in Sicilia, per diffondere la consapevolezza sui vantaggi di costruire le nuove abitazioni in legno, vantaggi già riconosciuti secoli addietro che nel tempo però sono stati dimenticati a vantaggio dell’uso del cemento armato che negli anni dell’industrializzazione ha visto una diffusione intensissima soprattutto nel Vecchio Continente. Oggi, finalmente, si torna a guardare al legno come materiale nobile e notevolmente utile per costruire fabbricati resistenti esattamente come le costruzioni in cemento ma con l’aggiunta di un’elasticità insita nell’essenza stessa del legno in grado di sopportare anche forti scosse di terremoto mantenendo la struttura intatta, se realizzata seguendo incastri e piastre per i collegamenti ben definiti.

Si è rivelato un evento davvero stimolante a cui siamo stati molto felici di partecipare perché diffondere la nostra visione del buon costruire in legno ormai è diventato un dovere oltre che un piacere!

No Comments

Post a Comment