Gaspare Mirrione Spa | La Comunicazione per il Professionista
29307
post-template-default,single,single-post,postid-29307,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

La Comunicazione per il Professionista

La Comunicazione per il Professionista

Un Seminario organizzato da Mobius con la partecipazione della Gaspare Mirrione Spa per entrare nel mondo della Comunicazione dal punto di vista del Professionista.

Il Seminario “La Comunicazione nell’attività Professionale”, così come in qualsiasi dialogo fra due o più persone, ha dovuto superare alcune barriere che in questo caso non sono state dettate da diversi codici utilizzati o da pregiudizi, come ha illustrato durante il su intervento il Professore Iacono. Bensì “naturali”.

Infatti il mal tempo non ha permesso ai partecipanti di poter assistere alla seconda parte del programma dedicata all’utilizzo del web e dei social più importanti per Ingegneri, Architetti e Geometri. L’impossibilità dei relatori Flazio di arrivare a Castelvetrano, comunque, non ha reso meno interessante l’incontro di oggi. Il professore Iacono, infatti, ha descritto perfettamente quali problemi possano sorgere in uno scambio di informazioni da un soggetto all’altro, evidenziando come una certa perdita di dati in ambiti lavorativi, come in cantiere o nel proprio studio professionale, possano risultare la prima fonte di problemi comunicativi fra colleghi.

Attraverso alcuni esercizi di partecipazione, il professore è riuscito a coinvolgere e far comprendere come piccoli comportamenti, che noi riteniamo quasi banali, siano invece fondamentali per la buona riuscita di ogni tipo di comunicazione: l’ascolto, l’attenzione, l’eliminazione di qualsiasi pregiudizio e l’utilizzo di un codice condiviso da tutte le parti coinvolte. Questi piccoli accorgimenti, in aggiunta alle migliori tecniche di comunicazione, permettono di superare numerosi problemi di cui molte aziende sono vittime. I partecipanti sono stati, così, catturati dall’intervento del Professore Iacono proprio per la semplicità di esposizione e la capacità d’intrattenimento tipica della sua persona.

Ciliegina sulla torta l’intervento del Direttore Tecnico di #GaspareMirrioneSpa, Ing. Calcaterra, sulle costruzioni in legno: prodotto su cui l’azienda vuol puntare molte delle sue energie perché considerato un settore dalle grandi prospettive. L’intervento si è principalmente focalizzato sui vantaggi delle costruzioni in legno, anche in relazione alla loro più alta capacità di resistenza alle scosse sismiche. Dato l’interesse mostrato da tutti i partecipanti al seminario è nata la proposta di avviare insieme a Mobius corsi di formazione specializzanti relativi alla lavorazione del legno: conoscenza che sta alla base di qualsiasi sviluppo nell’ambito delle Case in Legno.

Seppur in data successiva, anche la parte dedicata ai Social Network per i Professionisti si è svolta nella sede di Castelvetrano della Gaspare Mirrione Spa, attraverso la presentazione dei relatori Flazio dell’importanza di avere un sito personale e di tecniche mirate all’utilizzo di FB, Linkedin e Instagram. Hanno evidenziato, quindi, le tecniche più adatte per sfruttare a proprio vantaggio le caratteristiche tipiche di tutti questi media di ultima generazione che spingono alla condivisione quasi quotidiana delle proprie attività. La presenza online, infatti, apre numerose strade sia per la ricerca di nuovi clienti che per l’incontro di nuovi collaboratori allo scopo di interagire ed avviare nuove realtà lavorative all’avanguardia anche nell’ambito delle case in legno per progettisti, ingegneri ed architetti.

Continuate a seguirci sul Blog e nella nostra pagina FB (https://www.facebook.com/G.Mirrione/) per rimanere sempre aggiornati su iniziative e corsi organizzati da #GaspareMirrioneSpa: la programmazione è sempre in evoluzione!

Formazione  
No Comments

Post a Comment