“Edifici in Legno”, il Convegno!

“Edifici in Legno”, il Convegno!

Numerosi sono stati i Professionisti, fra Architetti, Ingegneri e Geometri, che hanno partecipato al Convegno organizzato dalla Gaspare Mirrione Spa insieme a l’Ordine degli Architetti di Trapani, l’Ordine degli Architetti di Palermo, l’Ordine degli Ingegneri di Trapani ed il Collegio dei Geometri di Trapani per una giornata di formazione ricca di contenuti di alto livello.

I Presidenti degli Ordini professionali hanno partecipato ai Saluti di rito insieme all’Amministratore Unico della Gaspare Mirrione Spa, Saverio Mirrione, per mettere in evidenza la necessità di diffondere sempre più le conoscenze e le innovazioni legate alle costruzioni in legno e dare quindi il via ai lavori con il 1° intervento della giornata.

Saluti dei Presidenti degli Ordini e dell’ Amm. Saverio Mirrione

Ad iniziare è stato proprio il nostro Direttore Tecnico, l’Ing. Dario Calcaterra, che ha relazionato su Materiali e Tecnologie dei Sistemi Costruttivi in Legno facendo un approfondimento sul legno come materiale da costruzione e citando i maggiori vantaggi dello stesso, descrivendo i vari sistemi costruttivi maggiormente utilizzati, ad oggi, nel panorama nazionale e dalla stessa azienda Gaspare Mirrione S.p.A.. L’Ing. Dario Calcaterra ha, infine, concluso il suo intervento mostrando alcune delle più recenti realizzazioni in bioedilizia.

Il 2° intervento, condotto da Marco Ferrari – “Amministratore Nordtex”, è stato dedicato all’Isolamento Termo Acustico di un Edificio in Legno per mostrare tutti i vantaggi in termini di protezione legati all’essenza stessa del materiale utilizzato per le costruzioni, il legno, unito a sistemi coibentanti di ultima generazione.

La prima parte del Convegno, quindi, si è conclusa con il 3° intervento durante il quale la relatrice, Ing. Serena Nicoli – “Referente Tecnico Steico”, ha presentato il Microlamellare, innovativo materiale adatto a resistere alle più elevate sollecitazioni e per questo perfetto per la costruzione di edifici in legno ad alta prestazione.

Dopo una rilassante pausa, resa più gustosa dal ricco buffet offerto a tutti i professionisti dalla Gaspare Mirrione Spa, il Convegno è ripreso con il 4° intervento sui Sistemi a Secco e Coibentazioni realizzato da l’Ing. Dario De Sivo – “Tecnico Fibran”, un tema fondamentale per rendere la costruzione davvero impermeabile e resistente alle temperature più estreme.

Con il 5° intervento è stato trattato un argomento molto importante legato ai vantaggi di scegliere il Legno come elemento principale, ovvero gli Aspetti Termotecnici di un Edificio in Legno. L’Ing. Gaspare Biondo di 3 Periodico, infatti, ha illustrato come seguendo specifiche tecniche costruttive in associazione alle caratteristiche native del legno è possibile ottenere un edificio in grado di mantenere costante la temperatura riducendo, così, notevolmente il consumo energetico per riscaldare nei periodi invernali oppure rinfrescare in quelli estivi l’ambiente interno.

L’ultimo intervento, il 6°, è stato condotto dagli Architetti Mario Chiavetta, Ordine Architetti Palermo, e Orazio La Monaca, Studio di Architettura La Monaca. In questa fase conclusiva del Convegno si è scelto di dare spazio ad analisi approfondite di alcuni degli Esempi di Architettura in Legno più famosi e coinvolgenti degli anni contemporanei come l’Asilo Nido in legno e vetro ispirato al ventre della balena di Pinocchio, dove 120 bambini da zero a tre anni del Comune di Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, giocano tra pareti arrotondate, prima di uscire nel cortile diviso in cinque aree per stimolare ognuno dei cinque sensi, struttura firmata dall’architetto Mario Cucinella. Così come il progetto di Renzo Piano per l’Auditorium Parco della Musica all’Aquila, unico nel suo genere per materiale utilizzato e caratteristiche architettoniche. O, ancora, il Progetto della Piscina esterna – Solarium dell’Admeto Hotel interamente in legno.

Sono tutti progetti contemporanei che mostrano come la scelta del legno non sia più isolata ma al contrario si stia diffondendo nelle più svariate costruzioni, dalle grandi opere di fruizione comune come Asili e Auditorium fino a costruzioni private come Hotel e palazzi. I vantaggi legati a questo materiale sono ormai conosciuti e la tendenza di scegliere il legno come elemento base delle future costruzioni è finalmente in aumento. Proprio per questo la Gaspare Mirrione Spa, grazie alla sua esperienza decennale di lavorazione del legno, oggi si impegna a diffondere sempre più la costruzione di Case in Legno come alternativa al cemento tradizionale attraverso la divisione aziendale  Progetto Casa.

GALLERIA CONVEGNO

 
 
No Comments

Post a Comment