EDIFICI IN LEGNO: fra Materiali e Tecnologie

EDIFICI IN LEGNO: fra Materiali e Tecnologie

IL 13 APRILE 2018 ARRIVA UN NUOVO CONVEGNO DEDICATO ALLE COSTRUZIONI IN LEGNO

Un appuntamento di approfondimento organizzato dalla Gaspare Mirrione Spa insieme a l’Ordine degli Architetti di Palermo, l’Ordine degli Architetti di Trapani, l’Ordine degli Ingegneri di Trapani ed il Collegio Provinciale dei Geometri di Trapani per approfondire Materiali Tecnologie delle costruzioni in Legno grazie ai preziosi interventi dei nostri Partner fra cui anche la STEICO, che presenterà tecnicamente uno dei materiali costruttivi più innovativi di quest’ultimo periodo: il Microlamellare, da non perdere assolutamente!  

Descrizione:

“Gli edifici in legno, ed in particolare le abitazioni, affondano le proprie radici in un passato molto lontano, antico, esattamente come la materia prima di cui sono costituite. Il legno è il più antico materiale da costruzione, è naturale e rinnovabile. Nella sua fase di produzione richiede un basso consumo di energia, di molto inferiore a quella necessaria per la produzione di altri materiali edili come il cemento e l’acciaio, consentendo di realizzare edifici sostenibili con il minimo inquinamento ambientale. Solo nel secolo scorso il legno è stato trascurato nelle costruzioni a causa di un “sistema edilizio” (norme, consuetudini, visioni progettuali) che ha favorito l’utilizzo di molti processi e materiali di sintesi che si stanno dimostrando, potenzialmente o praticamente, aggressivi per l’uomo. La ritrovata sensibilità per il “viver bene”, per un risparmio consapevole e per il rispetto dell’ambiente, unita ad una normativa che finalmente fissa punti fermi per la progettazione strutturale e premia l’efficienza termica delle strutture in legno, ha portato alla formulazione di soluzioni che costituiscono delle valide alternative ai “sistemi costruttivi tradizionali”. Il sistema costruttivo basato sulla prefabbricazione in legno garantisce un’altissima flessibilità progettuale e costruttiva: flessibilità capace di abbattere i costi.
Scopo del seminario è quello di aggiornare i professionisti sulle novità legislative e tecniche che si sono avute negli ultimi anni nel settore delle costruzioni in legno, descrivendo i vari sistemi costruttivi maggiormente utilizzati e diffusi sia in campo nazionale che europeo.”

Ai professionisti che si iscriveranno verranno rilasciati i Crediti Formativi.

 

Ecco come ISCRIVERSI:

Gli Architetti devono prima effettuare l’accesso al portale Im@teria e dopo scegliere la sezione della Provincia di Palermo, lì troveranno la scheda di presentazione del Convegno. Le iscrizioni sono aperte anche agli architetti di altre province. Con la partecipazione al Convegno verranno accreditati 8 CFP.

 

Gli Ingegneri possono iscriversi tramite il sito www.ording.tp.it. Le iscrizioni sono aperte anche agli ingegneri di altre province.

Con la partecipazione al Convegno verranno accreditati 4 CFP.

 

Geometri possono iscriversi attraverso il Portale SINF (www.formazione.cng.it).

Con la partecipazione al Convegno verranno accreditati 3 CFP.

 

Nota Bene: Tutti i partecipanti sono invitati ad inviare una email di avvenuta iscrizione all’indirizzo formazione.mirrione@gmail.com

 

🏃‍♂️🏃‍♂️🏃‍♂️ AFFRETTATEVI… i posti sono limitati! 

No Comments

Post a Comment